EU

Questa è la mia Europa Unita.


I confini dell'Europa Unita.
-------------------

 EUROPA  UNITA

Si parla sempre più spesso dell’Europa Unita come un ammalato grave ma non dei rimedi veramente efficaci. In buona fede crediamo che tutte le cure in atto siano sufficienti. Non sempre è così. L’ Eu, come tutti i Paesi occidentali ha subìto una deriva politica, sociale ed economica da molto tempo e la crisi economica del 2008, che ancora perdura, ha accentuato moltissimo lo stato di crisi.
Per quanto riguarda la crisi economica, verosimilmente, non ci sono più problemi poiché esiste la soluzione aulica e possiamo sin da oggi considerarlo oggettivamente un < non problema >. Per gli scettici vedere il sito www.econ-agan.blogspot.com  .
Per quanto riguarda la crisi di carattere generale occorre rimediare ad alcune trascuratezze di fondo a cui è semplice porre rimedio: esempio i confini.
Da sempre: dalla Dottrina Schiuman (1950) al Trattato di Comunità per la difesa (CED 1952), sino alla recente Proposta di una nuova Costituzione europea (2004) non c’è alcun cenno per stabilire il confine massimo dell’Unione.
Innumerevoli sono i problemi che ha creato l’assenza dei confini e soprattutto le varie incertezze dei Paesi limitrofi che pur non contemplando le caratteristiche di base per aderire all’Unione hanno tentato, ed ancora tentano, di voler farne parte.
Evitiamo di creare facili illusioni ai nostri vicini che al massimo possiamo riconoscere loro lo status di < partner privilegiato > alla stregua dell’accordo SEE del 1991.
I Paesi che insistono nell’area dei confini avranno il diritto di aderire liberamente all’Unione (non l’obbligo) se in linea con i parametri di accesso. 
agan
-------------- 

UK , amore mio dove stai? Quando tornerai? Si, sono certo che tornerai!

UK, my love, where are you? When are you coming back? Yes, I'm sure you'll come back!
================